Dintorni

Cosa fare e visitare durante il soggiorno: 

La pista ciclo pedonale alla spalle della struttura è un punto di partenza ideale per escursioni a piedi e per il running. Da Montebelluna partono alcuni percorsi che fanno parte dell’anello ciclistico del Montello e a poca distanza si trova la ‘Strada del Vino del Montello e Colli Asolani’e le Colline del Prosecco nominate patrimonio dell’umanità dall’ Unesco nel  2019,ed vicini Colle Asolani e il Montello . La posizione centrale e baricentrica di Montebelluna consente di visitare nei dintorni realtà paesagistiche,  urbane e monumenti di notevole suggestione come le ville cinquecentesche  del Palladio  a Maser (Villa Barbaro, 7 km) e di Vedelago ( Villa Emo. 7 km ) , il bordo antico di  Asolo (12 Km)  e le sue colline ,  la città murata di Castelfranco Veneto (16 Km)  con la villa e parco Bolasco dell’Uiversità di Padova e la casa -museo del Giorgione, Treviso (22km),  Bassano del Grappa (24 km) , Valdobiadene (18 Km) con  le cantine e colline del Prosecco.

Di notevole interesse artistico e architettonico la vicina Tombra Brion dell’arch Scarpa (1978) nella vicina  San Vito di Altivole (10 km) e Il tempio del Canova a Possagno (21 km) con la casa del Canova e gli stucchi della  interessantissima Gipsoteca Canoviana (arch Scarpa).

A Montebelluna da visitare il Museo di Storia Naturale e Archeologica e  il MeVe (Memoriale Veneto della Prima Guerra Mondiale , un museo contemporaneo sulle vicende della prima Guerra Mondiale ed i vicini luoghi  dei combattimenti  nel vicino fronte del Piave , e monumenti ai caduti Francesi di Pederobba (10 Km) ,  il Mausoleo Tedesco di Quero (20 km,  archTischler) e i sacrari militari del  Montegrappa ( 35 km) e di Nervesa della Battaglia (20 km) dove è possibile visitare anche l’esposizione di Aerei Storici famosi  della  Jonathan Collection .