Vini – Vigneti

I NOSTRI VINI 

I nostri vini sono frutto di innovazione e di  rispetto della antica tradizione enologica del territorio . Portiamo in bottiglia l’essenza dell’uva che coltiviamo, vinifichiamo facendo fermentare spontaneamente solo uva, aggiungendo solo in alcuni vini minime quantità di anidride solforosa  presente insieme con quella spontanea in quantità comunque  bassissima ( meno di 20 mg/litro contro i 150-200 ammessi).
Coltiviamo  le nostre vigne in modo di ottenere uve di qualità, le nutriamo  con letame di mucca e polveri di roccia, diffondiamo e promuoviamo la crescita degli organismi utili del suolo e dei simbionti della vite, le difendiamo dalle malattie stimolandone l’autodifesa  naturale e utilizzando,  quando serve,   solo quantità minime di sali di rame e zolfo e insetticidi  dove non sono sufficienti i naturali coaudiuvanti per controllare le minacce di fitofagi, batteri e funghi della vite e dell’uva.

Il risultato di questo modo di lavorare in vigneto e in cantina sono dei vini sani e naturali ,  autentica espressione dell’uva e del vigneto .

VITI  VIGNETI TERRENO

L’azienda coltiva in proprietaà   tre vigneti nel comune di Montebelluna per un totale di 15 ettari, localizzati in aree  dalle caratteristiche ben differenziate, tuti in area zona D.O.C.G Asolo , DOC Montello e Colli Asolani.

 Vigneto di Posmon:  localizzato ai piedi della collina di Montebelluna conferisce al luogo un clima mite, ventilato, protetto verso Nord dalla collina stessa ed è la base dei vini di nostra produzione . I terreni nella parte collinare sono esposti a Sud.
I vitigni presenti in azienda sono il Glera (prosecco) , Pinot Nero, Pinot Grigio ,Cabernet Sauvignon, il Merlot, Il Malbech e il Petit Verdot. Cabernet Sauvignon e Merlot sono rappresentati da una selezione di cloni parte di origine francese e parte della tradizione locale veneta.

Nel vigneto di Biadene ai piedi dell’altro versante  della collina  troviamo un microclima più fresco , e una base di terreno più argillosa, con  accentuata ventilazione estiva indotta dalla natura  ripida della costa collinare .

Il vigneto Borghi ( Glera e al Pinot Grigio)  è nella immediata piana a sud della sede aziendale , un terreno più caldo  con la stessa composizione alluvionale ma con più accentuata componente di ghiaia e brecciolino che ne accentuano la natura drenante .

l suolo presenta ottimo drenaggio ed elementi tipici di transizione fra la composizioni delle aree dell’alta collina e della pianura, caratterizzato da un terreno di tipo alluvionale sospeso su un cuscinetto di ghiaia e sabbia, composto da argilla ferrosa (26%), tipico della zona collinare e del vicino Montello, il cosiddetto Ferretto, sabbia (53%) e limo (21%), assenza di calcare, e PH neutro (PH 6.9).